Stitichezza
- info227878
- 23 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Premessa
ogni sintomo che ci accompagna nella vita è un chiaro messaggio che ci aiuta a conoscerci sempre meglio, purtroppo molto spesso lo trattiamo male, lo insultiamo, lo nascondiamo assumendo medicamenti e lo combattiamo come fosse un ospite indesiderato che si è intrufolato a casa nostra senza permesso!
Eh no il sintomo che percepiamo sul nostro corpo è un chiaro messaggio che in un qualche modo stiamo navigando in questa vita in modo non consono al nostro percorso e che abbiamo la fortuna di poterlo ascoltare per finalmente attuare un cambiamento.
Sì certo cambiare anche se tutti i presupposti sembrano impossibili, anche se le circostanze non favoriscono questo cambiamento, anche se ci costa troppo emotivamente e sarebbe decisamente più facile restare nella confort zone.
“Fare il salto” può far riscoprire molti nuovi aspetti di noi stessi, aspetti che erano sotterrati dentro di noi, stipati molto in fondo e che abbiamo ignorato per molto molto tempo!
Per ognuno di noi è un percorso individuale, un vestito cucito ad hoc, pertanto non ci sono regole generali, ma l'ascoltarsi è sempre un buon passo per iniziare il viaggio verso il cambiamento.

L'agopuntura che propongo può essere un'altro aiuto per indirizzarsi al proprio cambiamento e arrivare a “sollevare” i sintomi che ci affliggono e/o a comprenderli meglio. Non è la bacchetta magica, ma una stampella momentanea per attraversare la strada e poi procedere sempre più con le proprie gambe per lasciarsi indietro dolori e disturbi e abbracciare la nostra nuova persona!
Uno dei sintomi di cui vorrei parlare è la STIPSI o più comunemente detta stitichezza o difficoltà a evacuare le feci. Questo è un problema piuttosto diffuso che affligge molte persone con un diverso grado di intensità, chi va un giorno sì e uno no, chi non va per qualche giorno, chi non va per oltre sette-dieci giorni.
Al di là del tipo di alimentazione, bevande, attività motoria, stile di vita etc che la persona adotta, si tratta di un errato fluire dell'energia. Un piccolo esempio per meglio comprendere: l'energia del Polmone ha anche il compito di scendere e far muovere il Grosso Intestino; quindi se per esempio abbiamo diversi sintomi polmonari probabilmente non avremo sufficiente energia per far muovere l'intestino che ne soffrirà.

Centrare il bersaglio
L'agopuntura può quindi aiutare la persona, dopo un'attenta anamnesi, a identificare qual'è l'energia che non si muove correttamente ed eventualmente qual'è stato l'evento scatenante di tale sintomo. Non bisogna sottovalutare alcuni eventi o circostanze della nostra vita, corredate da forti emozioni, che possono aver influito improvvisamente o lentamente nel modificare il regolare flusso di energia scatenando sintomi.
Le reazioni a queste terapie sono personali-individuali nel senso che la persona potrebbe nel giro di poche sedute cambiare drasticamente il corso del suo sintomo oppure potrebbe volerci molto più tempo per fare alcuni passetti, questo dipende sempre dalla strada che stiamo percorrendo e a quale punto del percorso ci troviamo, abbiamo già attuato alcuni cambiamenti nella nostra vita? Oppure questa parola è per noi nuova?



Commenti